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Mailing list UniGe

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Richiesta di creazione di una lista di distribuzione

La richiesta di creazione lista può essere soggetta a condizioni. Anche se rispetti queste condizioni, la creazione della lista sarà tuttavia soggetta all'approvazione dei listmaster.

Per richiedere la creazione di una lista di distribuzione, segui le istruzioni:

  1. Vai a homepage della lista dell'ambiente e loggati.
  2. Nel menù in cima, clicca sul link 'Crea lista'.
    Se il link non compare, non hai i privilegi necessari per creare una lista
  3. Dai alla tua lista un nome (entra solo il nome senza '@' e il nome del dominio; ad esempio: languages_spanish e non languages_spanish@liste.unige.it).
    Non usare spazi, accenti o caratteri speciali nei nomi delle liste: questi caratteri potrebbero causare problemi. Scegli un nome corto esplicito: pensa ai sottoscrittori che devono scrivere questo nomeogni volta che inviano un messaggio alla lista! Se gestisci un insieme di liste, puoi fissare il nome delle liste con un prefisso comune; in questo modo saranno ordinate insieme e sarà semplice riconoscerle (ad esempio: xx-users@liste.unige.it, xx-hotline@liste.unige.it, etc.).
  4. Scegli un tipo di lista tra i tipi predefiniti (i tipi predefiniti sono solo gli esempi di configurazioni tipiche che possono essere cambiate dai proprietari di lista dopo la creazione; è anche possibile configurare la lista con opzioni aggiuntive offerte dal modulo di amministrazione della lista, chiedendo al listmaster).
  5. Inserisci un argomento per la tua lista. Questo argomento sarà mostrato come intestazione di tutte le pagine, e sarà anche visibile sulle pagine di indicizzazione delle liste (liste di liste, lista dei sottoscrittori, ecc.) e in barra del titolo del browser
  6. Scegli un argomento nel menu a tendina 'Argomenti'.

    Se nessun argomento soddisfa le tue necessità, puoi richiedere la creazione di un nuovo argomento chiedendo ai listmaster.

  7. Inserisci una descrizione per la tua lista. Questa descrizione sarò visibile sulla pagina delle informazioni sulla lista e in 'Subscribers Charter' inviati via email ad ogni nuovo sottoscrittore, sotto la dicitura 'soggetto Lista'. Questa descrizione potrebbe contenere spiegazioni sui seguenti problemi:
    • Soggetto della lista e target;
    • argomenti discussi;
    • operazione della lista (debiti, stato della lista, ecc);
    • applicazione delle regole;
    • Descrizione del tipico sottoscrittore (la loro occupazione, i progetti che gestiscono, le loro nazionalità, ecc).

    Puoi formattare la tua descrizione della lista con i tag HTML. Stai attento, se la tua descrizione è lunga, tagliala con dei seperatori di linea manuale (premi invio sulla tua tastiera); altrimenti, potrebbe non essere interamente visibile nella tua finestra del browser.

  8. Clicca sul bottone 'inserisci la tua richiesta di creazione'

Un messaggio viene mostrato per informarti che la tua richiesta di creazione di una lista è stata inviata ai listmaster e da questo momento, puoi modificare la lista cliccando sul bottone 'Admin'. Tuttavia, il messaggi ti avvisa che la lista sarà in verità installata e resa visibile sul server solo dopo l'approvazione del listmaster.

Dopo questo, dovrai aspettare per l'approvazione della creazione della lista da uno dei listmaster. Poi, riceverai un messaggio di notifica chiamato 'Creazione della lista', informandoti che la tua lista è stata creata con successo.

Infine, sottoscrivi alla tua lista: creare una lista o diventando il suo proprietario o moderatori non significa che sarai automaticamente sottoscritto ad esso!

Gestione di una lista

Per gestire una lista che possiede, fai il seguente:

  1. Vai alla homepage dell'ambiente della lista e log on.

    Sei sottoscritto alla lista con diversi indirizzi, usa l'indirizzo con cui hai richiesto la creazione della lista.

  2. Vai alla pagina delle informazioni che volevi gestire.
  3. Nel menù a sinistra, clicca sul collegamento 'Admin

Per navigare le sezioni nel modulo amministrativo, clicca sui collegamenti sotto 'Admin', nel menù a sinistra.

Queste sezioni differenti ti permettono di:

Le opzioni disponibili nel sotto-menu 'Modera' ti permettono di:

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